Alla scoperta dei calici da vino rosso

GUIDA AI BICCHIERI PER IL VINO ROSSO, NATURALMENTE DE RIZ!

Introduzione

Calici da vino rosso: le forme

I nostri nuovi vini rossi Le Val

Corposi, aromatici, dai riflessi intensi e dal carattere forte: parliamo proprio di loro, dei vini rossi. Come per i vini bianchi, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo precedente, anche quando si tratta di gustare un buon rosso la scelta del bicchiere giusto può fare la differenza.

Dalla forma al materiale (che può spaziare dal cristallo al vetro soffiato a mano), ogni dettaglio ha il suo peso nel migliorare l’esperienza di degustazione. Oggi vogliamo portarvi alla scoperta dei bicchieri più indicati per il vino rosso, oltre a raccontarvi di due nuove creature della nostra cantina.

Calici per vino rosso: le forme

Partiamo subito con una forma che, per certi versi, potrebbe risultare insolita rispetto al consueto e destare una certa curiosità: quella senza stelo. I bicchieri senza stelo stanno vivendo un momento di grande popolarità perché offrono una presa più sicura oltre a rovesciarsi meno rispetto ai “colleghi” con stelo. Se da un lato l’aspetto informale e la stabilità fanno di questi bicchieri un’ottima scelta di carattere pratico, d’altro canto l’assenza dello stelo potrebbe influire sulla temperatura del vino, visto che il calore delle mani può scaldarlo.

Tornando invece a una forma più classica, il calice Bordeaux vanta una struttura dalla coppa ampia e alta, con una cima stretta che aiuta a concentrare gli aromi verso il naso per migliorare anche l’esperienza olfattiva. Ideale per i vini rossi corposi come possono essere il Cabernet Sauvignon o il Merlot, questa forma permette al vino di continuare a decantare avendo un’ossigenazione perfetta.

C’è poi una forma molto particolare, capiente, panciuta e avvolgente come i vini rossi che può contenere: quella larga e arrotondata del calice Borgogna. La grande apertura in cima accoglie i rossi più invecchiati regalando una percezione olfattiva amplificata, liberando le complessità aromatiche del vino per un’esperienza coinvolgente e totalizzante.

Se tutte queste forme vi hanno destabilizzato nessun problema, potete sempre ripiegare sul calice universale. Pur non essendo specifico per un tipo di vino rosso, è progettato per esaltare una vasta gamma di vini grazie a una forma bilanciata che offre un buon compromesso tra ossigenazione e concentrazione degli aromi.

I nostri nuovi vini rossi Le Val

Nel parlarvi dei due nuovi rossi della linea Le Val, che abbiamo lanciato il mese scorso e di cui potete trovare tutte le informazioni in quest’articolo, vogliamo proporvi un piccolo gioco: noi vi diamo le caratteristiche, i bicchieri li accoppiate voi!

Le Val Rosso IGT Marca Trevigiana trova origine dai nostri vigneti di collina e di pianura, caratterizzandosi per un colore rosso intenso, quasi violaceo, e per sentori di mora. Giovane e dal gusto secco, ideale per tutte le stagioni prestandosi sia per l’aperitivo, sia per il pasto, è ottenuto dal taglio di uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. In quale bicchiere lo versereste?

Le Val Rosso Barrique IGT Marca Trevigiana trova la sua specificità nell’affinamento di un anno in botti di legno, a conferire un sentore vanigliato rispetto al rosso tradizionale. Secco, ma elegante e morbido proprio per l’affinamento in barrique, avvolge la bocca e il naso trasformando un semplice sorso in un’esperienza multisensoriale. Quale sarà il calice adatto a lui?

Godetevi il vostro rosso preferito, fermate il momento e lasciatevi cullare dal dolce nettare di Bacco.

whatsapp