BICCHIERE PER VINO BIANCO: A CIASCUNO IL SUO!
Calici da vino bianco: differenze e tipologie
Quali vini bianchi per quali bicchieri?
I giorni e le sere d’estate, si sa, sono il momento migliore per degustare un buon vino bianco: fresco, aromatico e capace di portarsi via i pensieri del quotidiano. Specialmente se accompagnato dalla giusta compagnia.
Quando si tratta di allietare e allietarsi con un buon vino bianco, la scelta del bicchiere è parte fondamentale. Quello giusto può, infatti, esaltarne i profumi, migliorarne il sapore e renderne l’esperienza unica.
Oggi vi condurremo verso tutto ciò che c’è da sapere sui bicchieri da vino bianco, oltre a suggerirvi quelli più adatti a seconda delle diverse tipologie di vini.
Calici da vino bianco: differenze e tipologie
I bicchieri da vino bianco non sono tutti uguali. Forma e design vanno, infatti, a incidere notevolmente sulla percezione del vino. In genere sono più piccoli rispetto a quelli per il vino rosso, perché il bianco è spesso servito freddo e la dimensione ridotta aiuta a mantenere la temperatura più fresca a lungo, non richiedendo lo stesso livello di ossigenazione di un rosso.
Ogni tipologia ha una forma pensata per esaltare specifiche caratteristiche del vino, qui ne elenchiamo 3:
- calice universale per vino bianco, dalla forma leggermente a tulipano, che permette ai profumi di concentrarsi al centro del bicchiere;
- calice per vini aromatici, con una forma una forma più stretta e alta, che esalta i profumi mantenendo la freschezza del vino;
- calice per Chardonnay, leggermente più ampio rispetto agli altri calici, per consentire al vino una maggiore respirazione, lasciando i suoi aromi complessi liberi di esprimersi.
Quali vini bianchi per quali bicchieri?
Come vi abbiamo raccontato qui la nostra cantina ha lanciato da pochissimo Le Val, una nuova linea di vini che comprende anche due bianchi. Uno è Le Val bianco, il bianco fermo IGT Marca Trevigiana 100% Pinot grigio da uve in purezza fresco, elegante e dai profumi fruttati. Tutto da degustare nel tradizionale calice a tulipano medio, ideale per concentrare i profumi senza disperderli troppo rapidamente.
L’altro è Le Val Chardonnay, bianco fermo IGT Marca Trevigiana 100% Chardonnay classico, dal delicato aroma di fiori bianchi e pesca bianca, color giallo paglierino con riflessi tendenti al verdolino. Equilibrato nel suo mix tra sapidità e mineralità, da provare in un calice da Chardonnay per godere appieno di tutte le sfumature olfattive che grazie a questo bicchiere si possono sprigionare. Scopritelo qui!
Giunti a questo punto i bicchieri ci sono, i vini bianchi anche…
… Non vi resta che trovare un piccolo angolo di benessere in cui concedervi qualche attimo di serenità. Salute!