I VINI DA ABBINARE ALLA ZUCCA
Il vino per un risotto zucca e funghi porcini
Brasato di zucca: quale vino abbinare?
Torta zucca e cioccolato: “and the wine is…”
I profumi di terra e i sapori avvolgenti dell’autunno prendono corpo in questo mese d’ottobre, che porta con sé tra i protagonisti indiscussi della tavola la zucca. Dolce e versatile, la zucca si presta a infinite interpretazioni culinarie, da impreziosire con vini bianchi e/o rossi che ne esaltano il gusto senza sovrastarlo. Oggi scopriamo quali: mettetevi comodi e “gustatevi” questo articolo con noi!
Il vino per un risotto zucca e funghi porcini
Il risotto con zucca e funghi porcini è un piatto che racconta di boschi e di fresche giornate trascorse nella natura. La cremosità della zucca e la texture morbida dei porcini si uniscono in un abbraccio di sapori dolci e terrosi. Per bilanciare e valorizzare questa sinfonia di aromi, il vino ideale deve avere freschezza e vivacità, alleggerendo e armonizzando le componenti grasse del piatto.
L’abbinamento ideale per questo risotto è sicuramente quello con un vino Chardonnay, per la sua effervescenza gentile, le sue note agrumate e le bollicine che puliscono perfettamente il palato dalla cremosità della zucca. Il carattere floreale e leggermente minerale lascia spazio a ogni nuovo boccone di risotto, regalando leggerezza pur senza mai rubare la scena ai protagonisti del piatto.
Brasato alla zucca: quale vino abbinare?
Passiamo a un piatto più strutturato: il brasato alla zucca. La consistenza morbida e avvolgente di questo piatto autunnale, arricchito da spezie come rosmarino, pepe nero e noce moscata, richiede un vino dal carattere deciso, ma che sappia anche mantenere una certa eleganza.
La zucca qui assume toni più robusti, grazie alla lenta cottura che ne intensifica la dolcezza e la trasforma in un piatto principale di forte impatto. In questo caso, il vino da abbinare alla zucca non può che essere un Rosso Barrique, strutturato e acido quel tanto che basta a creare una combinazione avvolgente e ricca di sfumature.
È un vino che sostiene il piatto, mitigando la parte succulenta del brasato a ogni boccone per trasformare un comfort food autunnale in un’esperienza gustativa sofisticata.
Torta zucca e cioccolato: “and the wine is”…
Concludiamo in dolcezza con una torta di zucca e cioccolato, un dessert che gioca su contrasti intensi: la vellutata dolcezza della zucca, da un lato; il carattere deciso e amaro del cioccolato fondente, dall’altro. Due elementi diversi che, se ben miscelati, promettono scintille.
Qui l’abbinamento diventa più delicato, perché il vino scelto deve rispettare la fragranza del dessert senza sovrastarlo o risultare troppo dolce. La soluzione perfetta può essere un Manzoni Moscato, aromatico ed elegante, con una bollicina capace di sgrassare il dolce lasciando il palato in armonia.
Un abbinamento in grado di esaltare la dolcezza naturale della zucca e smorzare il carattere deciso del cioccolato, per un fine pasto caratterizzato da piaceri avvolgenti a ogni morso e sensazioni inebrianti a ogni sorso.
Non vi resta che provare ricette e abbinamenti per scaldare quest’autunno. Sulle vostre tavole, nei vostri bicchieri, nel vostro cuore.