Degustazione Prosecco Conegliano e Valdobbiadene DOCG

Un focus su due dei nostri bianchi

I VINI FRIZZANTI PER LA PASQUA 2024: FONDÌ E MATTHAEUS

Introduzione

Vino bianco Fondì: primavera frizzante

Vino frizzante Matthaeus: un bianco a intensità crescente

Perché li imbottigliamo durante la Settimana Santa?

I vini frizzanti, si sa, sono perfetti da degustare in tutti i periodi dell’anno. In primavera, però, quando il clima inizia a farsi più mite e cominciano ad affacciarsi i primi momenti conviviali all’aperto, il loro richiamo sembra quasi diventare più forte. Per questo, con l’avvicinarsi della Pasqua 2024, vogliamo parlarvi di due tra i nostri vini bianchi più adatti a questo periodo. Se giungerete fino alla fine di questo blog post, vi sveleremo perché!

Vino bianco Fondì: primavera frizzante!

Chi apre una bottiglia del nostro bianco Fondì può dirlo con certezza. Ci sono due elementi che rimandano a un immaginario fatto di casa, famiglia, collettività, stare insieme. Uno è la fragranza, che ricorda la crosta del pane. Un alimento che unisce attorno al tavolo in ogni momento della giornata, per raccontare e raccontarsi.

L’altro è il gusto fruttato, che caratterizza questo vino bianco frizzante impreziosito da un finale amarognolo, ma gradevole, e da un’impronta secca e asciutta al palato. Segni particolari? Una velatura alla vista, che non è un difetto bensì un tratto distintivo di questo vino dal colore giallo paglierino.

Vino frizzante Matthaeus: un bianco a intensità crescente

Vi ricordate di Matthaeus? Ve ne avevamo parlato qui appena un po’ di tempo fa. Bianco, frizzante, fresco nei primi mesi di bottiglia e più intenso man mano che il tempo passa, con note avvolgenti che lo rendono perfetto per chi ama le versioni molto secche.

Se state pensando a un aperitivo con i salumi della tradizione, magari all’aperto – meteo permettendo -, Matthaeus potrebbe essere il compagno di bollicine ideale per i momenti di spensieratezza e allegria tipici dei giorni di Pasqua e Pasquetta. Quando gli impegni del quotidiano vanno un attimo in stand by per dare ampio spazio alla voglia di condividere dei momenti.

 

Perché li imbottigliamo durante la Settimana Santa?

Se siete arrivati fino a qui è il momento di scoprire come mai i nostri vini bianchi frizzanti, Fondì e Matthaeus, vengono imbottigliati proprio nei giorni della Settimana Santa. In genere per noi sono tre gli elementi immancabili per l’imbottigliamento:

  • aspettare l’arrivo della primavera;
  • essere nella fase di luna calante;
  • che faccia bel tempo.

 

Abbiamo mantenuto questa tradizione per Fondì e Matthaeus in ricordo dell’usanza dei nostri nonni, che imbottigliavano in questi giorni dell’anno per vivere un momento di aggregazione, di “festa”, dopo l’inverno. L’abbiamo mantenuta per questi due vini che hanno una storia diversa tra loro, ma comunque collegata.

 

Mentre Fondì è uno dei primi nati della famiglia dei frizzanti, Matthaeus è di recente battesimo. Entrambi, però, rappresentano due pezzi fondamentali della storia di cantine De Riz incarnando il passato e il futuro, oltre che il presente, della nostra azienda. Quindi ci piaceva l’idea di collegare la tradizione al nuovo, mantenendo quest’usanza sia per uno dei primi vini frizzanti, sia per uno degli ultimi.

 

Non vi resta che scegliere quello che sentite più vostro, tra questi due e in generale tra tutte le opzioni presenti sul nostro shop
… E buona Pasqua!

 

whatsapp