3 COSE CHE NON SAI SUI VINI BIANCHI E ROSATI DE RIZ
Vino spumante Nonno Carlo, una gratitudine aromatica
Vino spumante Gioia, la dolcezza è donna
Matthaeus, vino bianco veneto e di carattere
Profumo di famiglia. Momenti di vita. Ricordi passati, ma anche progetti futuri.
Oltre all’uva potremmo dire, almeno per quel che ci riguarda, siano questi gli ingredienti che caratterizzano la produzione dei nostri vini.
Oggi vogliamo raccontarvi 3 curiosità sui vini bianchi e rosati firmati De Riz, ripercorrendo alcuni momenti significativi sia a livello personale, sia a livello aziendale. Prendetevi del tempo per voi e preparate i calici, c’è molto da scoprire. Da assaporare.
Vino spumante Nonno Carlo, una gratitudine aromatica
Quando parliamo di Nonno Carlo serpeggia sempre una certa emozione. Nell’aria, nel cuore. Carlo De Riz è stato l’antesignano della nostra realtà aziendale, colui che ha dato il via, nel 1983, a questo grande progetto che è diventato la cantina. Dedicargli un vino è stato assolutamente naturale, un momento emotivamente molto forte e storicamente indimenticabile per tutti noi. Senza le sue idee lungimiranti non saremmo qui.
Si tratta di un Conegliano Valdobbiadene DOCG Brut Millesimato, con un’aromaticità elegante e delicata che rimanda alla freschezza della mela Golden. Il perlage di questo vino spumante, fine e resistente, dà vivacità al colore solleticando il palato. Il temperamento è deciso e spumeggiante, ma anche raffinato, proprio come era lui. Un grande classico della nostra cantina, che vi consigliamo assolutamente di provare.
Vino spumante Gioia, la dolcezza è donna
Un rosato dolce, come può esserlo l’attesa di una primogenita. Con un’etichetta che ricorda il pizzo, tessuto carezzevole, inebriante e travolgente. Come una donna che arriverà a sconvolgere la vita: nel caso specifico, la prima figlia di Ilaria e Luca, oggi insieme alla guida della cantina.
Gioia è il vino spumante dry ideale per portare la felicità in tavola, soprattutto se abbinato ai dolci, tipo dei golosi biscotti artigianali oppure le colombe pasquali, per cui ormai è solo questione di tempo. Il brindisi perfetto per celebrare i momenti che più contano. Basta davvero poco per stare bene e condividere con chi si vuol bene dei veri momenti di… Gioia, appunto!
Matthaeus, vino bianco veneto e di carattere
Se siete amanti di un buon bicchiere di vino bianco frizzante, fresco, da pasto, con note di crosta di pane e mela cotogna, Matthaeus è sicuramente quello giusto per voi. Caratterizzato da un colore giallo paglierino, viene prodotto in piccolissime quantità e imbottigliato, tradizionalmente, durante la Settimana Santa.
Segni particolari? Questo vino bianco è dedicato al secondogenito di Ilaria e Luca, Matteo. Un nome scelto con una valenza duplice: quella storica, derivante dall’ebraico e dal latino tradotta come “dono”, e quella sportiva. Agli appassionati di calcio dovrebbe ricordare qualcosa “un certo” Lothar Matthaeus. Vi dice niente?
La nostra panoramica tra emozioni e vini bianchi volge al termine, almeno per oggi.
E voi, avete trovato la bottiglia per il vostro prossimo brindisi?