Saremo chiusi dal 24 al 28 luglio e dal 7 al 27 agosto compresi

Azienda

La Cantina De Riz nasce nel 1983 dalla passione di nonno Carlo per il territorio di San Pietro di Feletto, le cui dolci colline sono ricoperte da boschi e vigneti. La passione per la viticoltura di nonno Carlo è stata ereditata dal nipote Luca, enotecnico presso la scuola enologica di Conegliano “G.B.Cerletti”.

Tutto il vino è ottenuto da uve raccolte a mano che provengono dai vigneti della zona. Data l’area in cui l’azienda si trova, la produzione è prettamente orientata verso la coltivazione del Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore che proprio nel 2010 è stato insignito nella DOCG, sinonimo di estrema qualità e garanzia.

La Cantina

L’Azienda dispone di una superficie vitata di 14ha, e controlla la produzione di altri 10ha di vigna nel comprensorio DOCG.

In quest’area del felettano, il vitigno Glera esprime tutto il suo valore. Glera è un vitigno vigoroso, caratterizzato da tralci color nocciola, grappoli grandi e lunghi con acini giallo dorato.

Tutti vitigni controllati da De Riz sono allevati secondo la tecnica del “Guyot”, che consente di avere meno produzione di grappoli per ceppo a favore della qualità del vino

Produzione

La passione per la natura e l’amore per il vino hanno contribuito alla decisione di rinnovare e ristrutturare completamente la cantina e ammodernare gli impianti di vinificazione, aumentandone la capacità di produzione e imbottigliamento, rispettando il modello HACCP .

Tutta la linea di vinificazione è studiata per ridurre al minimo i danni all’uva nei vari processi di trasformazione, con l’utilizzo di pressatura soffice, l’ausilio del freddo e riducendo il contatto con l’ossigeno nei vari passaggi di lavorazione.

Diserbo ecologico dei vigneti

Per l'eliminazione delle piante infestanti che danneggiano i vigneti, De Riz ha scelto il diserbo meccanico interfilare. Questo sistema, che utilizza specifici macchinari anziché diserbanti chimici, è un metodo a basso impatto ambientale e testimonia la continua attenzione di De Riz verso l'ambiente, il territorio e la qualità dei suoi vini. I trattamenti sui nostri vitigni sono in linea con il protocollo viticolo ambientale.

Degustazioni

Dal 2014 disponiamo anche di una sala degustazioni. Offriamo l’opportunità di degustare i nostri vini attraverso visite guidate alla cantina, su prenotazione, per gruppi formati da 15 persone al massimo e in lingua italiana.

© 2017 - Progetto Internet Manifattura Web